• +393384473878
  • info@otto20.net

CertificazionI ALIMENTARI

Scopri tutte le certificazioni alimentari per promuovere la crescita della tua azienda 

Le certificazioni alimentari si distinguono in obbligatorie (HACCP) e volontarie (ISO 22000, BRC, IFS). Le certificazioni volontarie possono divenire obbligatorie in certi casi specifici (ad es. sono richieste per esportare i prodotti alimentari in determinati paesi).

Quando non sono obbligatorie, le certificazioni alimentari sono ormai diventate un valore aggiunto indispensabile per le imprese: in un mercato in cui la SICUREZZA degli alimenti è messa sempre più a rischio e in dubbio, ancor più questa viene percepita come un VALORE FONDAMENTALE dai clienti finali.

OTTO20 mette a disposizione della tua azienda un team di consulenti specializzati nei processi di certificazione della sicurezza alimentare, nei seguenti ambiti:

CERTIFICAZIONE ALIMENTARE ISO 220000

La certificazione internazionale che permette di controllare i rischi alimentari cui è soggetta la tua impresa

COS’É LA NORMA ISO 22000

La ISO 22000 è uno standard internazionale attraverso il quale le aziende della filiera alimentare possono definire e gestire un sistema efficace e complessivo di gestione della sicurezza alimentare.

La norma permette all’azienda di dimostrare il pieno controllo sugli eventuali pericoli per la sicurezza degli alimenti destinati al consumo finale.

LA NORMA ISO 22000 È OBBLIGATORIA?

La norma ISO 22000 non è obbligatoria.

Tuttavia, considerata il VALORE che la sicurezza alimentare ha nel mercato attuale, ottenere la certificazione ISO 22000 rappresenta un importante valore aggiunto per qualsiasi azienda alimentare.

 

CERTIFICAZIONE HACCP

Certificato obbligatorio per tutti i professionisti che operano nel settore alimentare

COS’É LA CERTIFICAZIONE ALIMENTARE HACCP

La certificazione alimentare HACCP è una certificazione OBBLIGATORIA per tutte le aziende che operano nell’industria alimentare o i cui lavoratori entrano in contatto con cibi e bevande.

Scopo della certificazione è di dimostrare che l’azienda adotta tutte le procedure utili a limitare al massimo i rischi per la sicurezza alimentare.

CHI DEVE OTTENERE LA CERTIFICAZIONE ALIMENTARE HACCP

La certificazione è obbligatoria per tutti coloro che operano nell’industria alimentare, e non soltanto per chi entra direttamente in contatto con cibi ed alimenti.

Oltre a definire procedure coerenti con le prescrizioni della norma, l’azienda dovrà garantire anche la formazione del personale.

Se non hai ancora formato i tuoi dipendenti, scopri i prossimi corsi in partenza sulla pagina FORMAZIONE del nostro sito.

I consulenti OTTO20 ti supporteranno in tutte le fasi del processo, fino alla certificazione finale:

  • Analisi iniziale dei processi aziendali

  • Identificazione dei potenziali rischi per la sicurezza alimentare

  • Identificazione dei Punti Critici

  • Definizione di un MANUALE della qualità secondo le richieste normative

  • Formazione del personale

CERTIFICAZIONE ALIMENTARE BRC

Certificazione internazionale richiesta obbligatoriamente alle imprese che esportano in UK & USA

COS’E’ LA CERTIFICAZIONE ALIMENTARE BRC

La certificazione alimentare BRC è una certificazione della sicurezza alimentare definita dal British Retail Consortium e riconosciuta a livello globale (dal Global Food Safety Initiative). Viene richiesta obbligatoriamente alle aziende alimentari che intendano esportare i propri prodotti nel Regno Unito.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE ALIMENTARE BRC

Il principale vantaggio della certificazione BRC risiede quindi nella possibilità di ampliare il proprio portfolio clienti anche ad aziende/operatori della GDO del mondo anglosassone.

OTTO20 ha maturato negli anni un’esperienza specifica sulla certificazione BRC, con numerose imprese, grandi e piccole, di tutto il Triveneto.

CERTIFICAZIONE ALIMENTARE IFS

Certificazione alimentare riconosciuta a livello internazionale

COS’E’ LA CERTIFICAZIONE ALIMENTARE IFS

La certificazione IFS è una certificazione della sicurezza alimentare riconosciuta a livello internazionale. Essa consente alle aziende alimentari del Triveneto di esportare i propri prodotti anche in altri paesi europei, e non solo.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE ALIMENTARE IFS

Il principale vantaggio di questo tipo di certificazione risiede pertanto nella possibilità di espandere il proprio mercato e il proprio portfolio clienti, includendo anche paesi esteri.

Servono maggiori info?

Contatta ora un nostro consulente per ricevere informazioni più dettagliate e per effettuare una prima analisi costi benefici della certificazione per la tua azienda!

consulenza aziendale otto 20

Hai bisogno di conoscere il costo del percorso di certificazione?

CONSULENZA AZIENDALE OTTO 20